Aggiornato il 21 marzo 2024 alle 10:02
|
Un portale per il monitoraggio territoriale sui beni confiscati alla criminalità organizzata
In un bene confiscato una sala lettura, un laboratorio di scultura e pittura e un caffè letterario
Bene Venosa - Centro di aggregazione giovanile per l’arte e la cultura
Progetto di recupero ad uso sociale del bene confiscato ad Luigi Venosa destinato a Centro di aggregazione giovanile per l’arte e la cultura, sito in Casapesenna (CE), alla via Cagliari, 11
16 luglio 2020

Trattasi di un complesso residenziale per civile abitazione confiscato a Luigi Venosa e situato in Casapesenna alla via Cagliari n.11. Il bene immobile è stato più volte oggetto di atti vandalici. Agrorinasce ha redatto apposita progettazione preliminare per destinare l’immobile in Centro di aggregazione giovanile per l’arte e la cultura ospitando al suo interno una sala lettura, un laboratorio di scultura e pittura e un caffè letterario. 

Il Ministero dell’Interno - PON Sicurezza Ob. Conv. 2007/2013 ha finanziato il progetto proposto da Agrorinasce e dal Comune di Casapesenna. Sono stati curate da Agrorinasce tutte le procedure di selezione delle figure tecniche – professionali e le ditte aggiudicatarie dei lavori di ristrutturazione e delle forniture necessarie alla realizzazione del progetto. Agrorinasce ha, inoltre, avviato e concluso il bando per l’assegnazione della gestione del Centro a favore di soggetti sociali, assegnando la gestione all’Associazione “Terra Nuova – Pasquale Miele e Antonio Di Bona vittime innocenti della Camorra”. 

I lavori di ristrutturazione del bene immobile sono stati conclusi nel mese di giugno 2015. Il Centro di aggregazione giovanile per l’arte e la cultura è stato inaugurato nel mese di ottobre 2015 con l’inaugurazione della mostra ‘Ars Felix. Gli anni Settanta all’ombra della Reggia’, con direzione scientifica a cura dell’Università della Campania.

Nel corso dell’anno 2016, l’Associazione Terra Nuova ha rinunciato alla gestione del bene confiscato. Per tale ragione, agli inizi dell’anno 2017, Agrorinasce ha avviato un nuovo bando di assegnazione a soggetti del terzo settore al quale hanno partecipato due realtà sociali con proposte valide. Il Centro di aggregazione giovanile è stato assegnata in gestione all’APS – Circolo Letterario MaeditActio con la collaborazione dell’associazione Omnia Onlus con una convenzione decennale stipulata con Agrorinasce il 14 luglio 2017. Nel mese di dicembre 2017 l’APS ha avviato le nuove attività del Centro. Nel corso dell’anno 2019, l’APS Circolo Letterario MaeditActio ha presentato una richiesta di finanziamento alla Fondazione con il Sud ottenendone l’approvazione e che prevede miglioramenti infrastrutturali e nuove attività coerenti con il Centro di aggregazione giovanile per l’arte e la cultura.

 

 

Scritto da Monit Agrorinasce