Aggiornato il 15 aprile 2024 alle 20:35
|
Un portale per il monitoraggio territoriale sui beni confiscati alla criminalità organizzata
Il recupero e la valorizzazione del bene confiscato destinato a comunità residenziale per minori con disagio familiare
BENE VARGAS: un Polo per l’accoglienza dei minori
Progetto di recupero ad uso sociale del bene confiscato ad Bene Vargas destinato a “Finalità sociali e istituzionali, ivi incluse quelle previste dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture per l’edilizia sociale”, sito in Casal di Principe (CE)
13 luglio 2020

La villa confiscata a Pasquale Vargas, in via Firenze, è costruita su due livelli con giardino interno e, in seguito alla D.G. Comunale n.132 del 23 Novembre 2015, è stata concessa in comodato d’uso gratuito ad Agrorinasce dal Comune di Casal di Principe con convenzione del 7 Gennaio 2016. Successivamente, la società consortile ha avviato un percorso di progettazione con la collaborazione dell’Università Federico II di Napoli e la Seconda Università di Napoli nell’ambito del protocollo d’intesa ‘Degrado Bellezza: Prototipi di bellezza’ ed ha realizzato un progetto preliminare di housing sociale per l’importo di euro 540.000,00 e consegnato la richiesta di finanziamento all’Agenzia Nazionale per i beni sequestrati e confiscati nell’ambito del Decreto Interministeriale del 30.01.2015 per i finanziamenti per il recupero di beni confiscati alla camorra destinati alle emergenze abitative. Inoltre, in collaborazione del Formedil Scuola Edile della Provincia di Caserta, dell’ANCE di Confindustria di Caserta, della FENEAL-UIL, della FILCA-CISL, della FILLEA-CGIL sono stati avviati i lavori di pulizia e di messa in sicurezza dell’area.

Allo stato Agrorinasce ha predisposto una nuova richiesta di finanziamento per il recupero e la valorizzazione dell’intera area con una destinazione analoga a quella dell’accoglienza.

Il recupero e la valorizzazione del bene confiscato destinato a comunità residenziale per minori con disagio familiare è stato approvato nell’ambito del progetto ‘Polo per l’accoglienza dei minori’, finanziato dalla Regione Campania, unitamente ad altri due beni confiscati alla camorra, per l’importo complessivo di euro 1.500.000,00. Allo stato il Comune ha concluso la progettazione esecutiva e concluso la procedura pubblica per l’appalto dei lavori.

Scritto da Monit Agrorinasce