Aggiornato il 15 aprile 2024 alle 20:35
|
Un portale per il monitoraggio territoriale sui beni confiscati alla criminalità organizzata
Bene Stefano Reccia - Mediateca e Ludoteca
Progetto di recupero ad uso sociale del bene confiscato a Stefano Reccia destinato a Mediateca e Ludoteca, sito in S. Cipriano d’Aversa (CE)
22 luglio 2020

La villa, confiscata a Stefano Reccia, sorge su di un’area di 850 mq circa, ed è costruita su tre livelli.

La ‘Mediateca e Ludoteca’, non ancora operativa, intendeva rappresentare una tipologia di infrastruttura sociale destinata ai giovani, con all’interno la delocalizzazione della Biblioteca comunale, la realizzazione un laboratorio multimediale (la mediateca) messo a disposizione dell’adiacente Istituto Comprensivo di San Cipriano d’Aversa e la creazione di una ludoteca per bambini. Agrorinasce, che aveva ottenuto in concessione il bene con D.G. n.90 del 06.10.2005, avrebbe coordinato la realizzazione e l’affidamento della gestione delle attività alla scuola e ai soggetti sociali individuati con procedure di evidenza pubblica.

Sebbene il progetto di ristrutturazione sia stata finanziato dalla Regione Campania nell’anno 2002 per l’importo di circa 200.000,00 euro, l’ultimazione dei lavori è stata sospesa a causa del mancato pagamento del finanziamento regionale da parte dello stesso Ente. Tale oggettiva situazione ha costretto l’Amministrazione Comunale di San Cipriano d’Aversa, beneficiaria del finanziamento, ad avviare un contenzioso con la Regione Campania per l’erogazione dei fondi necessari alla chiusura dei lavori; contenzioso che è stato concluso nel 2014 con il pagamento del secondo acconto dei lavori. 

Allo stato, il Comune di San Cipriano d’Aversa ha affidato la custodia del bene ad associazioni locali.

 

Scritto da Monit Agrorinasce