Aggiornato il 21 marzo 2024 alle 10:02
|
Un portale per il monitoraggio territoriale sui beni confiscati alla criminalità organizzata
Centro di agricoltura sociale di S. Maria La Fossa
Progetto di recupero ad uso sociale di un bene confiscato a Schiavone Saverio Paolo destinato a Centro di agricoltura sociale di S. Maria La Fossa, sito in località Scarrupata.
5 agosto 2020

Si tratta di diciotto terreni agricoli confiscati a Schiavone Saverio Paolo per un totale di circa 10 ettari.

Agrorinasce ha provveduto alla progettazione preliminare del recupero del terreno ai fini sociali e produttivi, denominandolo ‘Centro di avviamento al lavoro agricolo di persone svantaggiate’. Nell’anno 2015 è stato avviato e concluso il bando per l’affidamento della gestione a soggetti del terzo settore. Le aree agricole sono state assegnate all’Associazione ATS Terra Verde per la realizzazione di attività agricola Agrorinasce ha reso disponibile l’assegnazione della fattoria confiscata e i terreni agricoli attraverso una manifestazione di interessi rivolta ad associazioni e cooperative sociali indetta nell’anno 2010. La fattoria è stata assegnata in gestione all’associazione ATS Terra Verde nell’anno 2011 che ha presentato un progetto di recupero per la realizzazione di una fattoria didattica. Successivamente, nell’anno 2016, sono stati assegnati alla stessa Associazione, con procedura pubblica, diciotto terreni agricoli confiscati a Schiavone Saverio Paolo per un totale di circa 10 ettari localizzati nei pressi della stessa fattoria. Le aree sono state destinate alla coltivazione di grano.

Nel corso degli anni sono state presentate due richieste di finanziamento per la messa in funzione della fattoria didattica: un primo finanziamento della Regione Campania per l’importo di euro 30.000,00 di cui sono beneficiari il Comune di S. Maria la Fossa e Agrorinasce e un secondo finanziamento della Fondazione con il Sud, di cui è beneficiaria l’associazione, per l’importo di euro 450.000,00 euro. Il progetto prevede la riattivazione dell’allevamento bufalino, la ristrutturazione di parte della masseria e l’avvio di nuove coltivazioni. I lavori sono stati ultimati. L’inaugurazione della Fattoria didattica ‘Integra’ è avvenuta lo scorso 4 luglio 2016 alla presenza di autorità locali, regionali e di Raffaele Cantone, ex Presidente dell’Autorità Nazionale contro la corruzione (ANAC). Allo stato vengono svolte essenzialmente attività di produzione agricola.

Nel corso dell’anno 2019 sono stati realizzati e conclusi i lavori relativi al finanziamento regionale per la realizzazione di un locale per attività didattica.

 

Scritto da Monit Agrorinasce