Aggiornato il 15 aprile 2024 alle 20:35
|
Un portale per il monitoraggio territoriale sui beni confiscati alla criminalità organizzata
Formazione per i funzionari comunali al CEDA sul Codice degli Appalti e contratti pubblici
Formazione del personale dipendente promosso dal Comune di San Cipriano d’Aversa e da Agrorinasce al CEDA. Lezione del Prof. Avv. Francesco Armenante.
8 settembre 2022

Si è tenuto ieri il terzo appuntamento per la formazione del personale dipendente promosso dal Comune di San Cipriano d’Aversa, dal segretario Dott.ssa Daniela Rocco, con l’ospitalità e la partecipazione di Agrorinasce

L’incontro si è svolto presso il “Centro di Educazione e Documentazione ambientale Pio La Torre” di S. Maria La Fossa (bene confiscato a Francesco Schiavone “Sandokan), con l’obiettivo di approfondire e analizzare la tematica del codice degli appalti e in particolare della contrattualistica pubblica. 

Infatti oggetto della lezione tenuta dal Professore universitario e avvocato cassazionista Francesco Armenante è stata la contrattualistica pubblica: il Professore ha illustrato in particolare le novità normative e giurisprudenziali sull’argomento susseguitesi dal 2016 al 2022, coinvolgendo il personale con casi pratici, analisi di modelli di atti e casistica giurisprudenziale. 

Agrorinasce oltre a partecipare con i propri funzionari alla giornata formativa ha offerto il coffee break preparato da “MaeditActio”, cooperativa sociale che gestisce il Centro di Aggregazione Giovanile per l’Arte e la Cultura con sede nel Comune di Casapesenna in un bene confiscato alla criminalità. Il buffet messo a disposizione da “MaeditActio” rientra nel progetto di riutilizzo sociale del bene e la creazione di nuove opportunità occupazionali per la comunità territoriale, tramite un laboratorio di dolci tipici e il potenziamento del caffè letterario.

A proposito della giornata al CEDA, il Prof. Avv. Francesco Armenante commenta:

"Deve segnalarsi l’apprezzabilità dell’iniziativa e i risvolti positivi che ha sull’attività amministrativa svolta dagli enti in una materia sensibile quale la contrattualistica pubblica, in ragione della discrezionalità teorico-pratica che la caratterizza, prevedendo oltre l’inquadramento normativo, anche i casi della pertinente casistica. Ciò dovrebbe favorire un uso adeguato e corretto degli istituti di semplificazione attualmente previsti dalla normativa emergenziale, senza incorrere nei potenziali rischi impugnatori che inevitabilmente rallentano lo svolgimento delle procedure e la programmata realizzazione dello svolgimento dei servizi”.

Presente all’iniziativa il dott. Giovanni Allucci, Amministratore Delegato di Agrorinasce, il quale dichiara: 

Voglio ringraziare l’Amministrazione Comunale di San Cipriano d’Aversa, nella persona del Sindaco dott. Caterino e del segretario comunale dott.ssa Rocco, per la pregevole iniziativa. In questo momento di frenetica attività da parte di tutti gli enti pubblici nella progettazione e nel finanziamento di progetti, attività di formazione e di aggiornamento sul Codice degli Appalti risultano di fondamentale importanza".

Scritto da Monit Agrorinasce