Aggiornato il 21 marzo 2024 alle 10:02
|
Un portale per il monitoraggio territoriale sui beni confiscati alla criminalità organizzata
Premio nazionale Federico Del Prete: III edizione
10 febbraio 2023

Un’importante iniziativa nel segno della legalità e della memoria, il Premio Nazionale dedicato a Federico Del Prete, si terrà sabato 18 febbraio 2023 presso il Teatro De Rosa nel Comune di Frattamaggiore alle ore 10:00.

Giunto alla terza edizione, ideato dal Dott. Gennaro Del Prete (figlio di Federico), promosso dall’Associazione Memoriae, il Premio “Federico Del Prete” quest’anno avrà il patrocinio morale del Consorzio Agrorinasce, dell’Associazione Ancri, dell’Associazione “Insieme per Federico” e del Ministero della Cultura. Tale edizione è ancora più significativa in quanto si terrà nella città natale di Federico Del Prete, ovvero Frattamaggiore (NA).

Presidente del Sindacato Autonomo Ambulanti, Federico Del Prete fu ucciso nel 2002 per aver denunciato il racket imposto dalla camorra nei mercati rionali tra le Province di Napoli e Caserta. Dalle irregolarità amministrative riscontrate nelle fiere, alle estorsioni di cui erano vittime i venditori ambulanti che pagavano il pizzo al clan La Torre: Federico Del Prete ha mostrato grandi qualità morali e coraggio nel denunciare e smascherare i circuiti di criminalità che operavano sul territorio. Il 18 febbraio 2002, il giorno prima della sua testimonianza nel processo, si trovava nel suo ufficio a Casal di Principe dove venne ucciso da un killer della camorra. Il killer scappò con i suoi complici, ma la testimonianza di Del Prete resta nell’eco di chi lo ricorda, ne trae insegnamento per difendere i diritti e dare voce a chi non ha voce.

La storia di Federico Del Prete ha ispirato libri, a lui sono state dedicate targhe, vie, conferita una medaglia d’oro al Merito civile. Nel 2009 un terreno confiscato a Francesco SchiavoneCicciariello” e divenuto area mercato grazie all’opera di riqualificazione di Agrorinasce e dell’Amministrazione Comunale di Santa Maria La Fossa, è stato dedicato proprio a Federico Del Prete.

A 23 anni dall’efferato omicidio del sindacalista, il Premio a lui dedicato verrà conferito quest’anno ai magistrati Antonello Ardituro, Raffaello Magi, Tullio Morello e al Vice Prefetto di Caserta Biagio Del Prete. Presenti anche gli storici partenopei Isaia Sales e Gigi Di Fiore, la scrittrice Angela Iantosca, il regista Emanuele Palamara per un momento di approfondimento e riflessione, il Sindaco di Frattamaggiore Marco Antonio Del Prete, l’Amministratore Delegato del Consorzio Agrorinasce Giovanni Allucci, il Prefetto di Napoli Claudio Palomba, Vincenzo Del Prete (figlio di Federico e Presidente dell’Associazione “Insieme per Federico”, Daniele Barbato, Paolo Miggiano autore del libro “A testa alta. Federico del Prete-una storia di Resistenza alla camorra” e il magistrato Aldo Ceniccola.

L’evento vedrà il coinvolgimento e la partecipazione delle scuole, in particolare del Liceo C. Miranda di Frattamaggiore, Istituto “E.C. Segrè” di San Cipriano d’Aversa, il Liceo Classico “D. Cirillo” di Aversa e l’Ist. Sup. “G. Filangieri” ragioneria di Frattamaggiore. La cerimonia di premiazione sarà anticipata alle ore 9:00 per un momento di preghiera con i familiari di Del Prete presso il cimitero di Frattamaggiore.

Scritto da Monit Agrorinasce