Aggiornato il 21 marzo 2024 alle 10:02
|
Un portale per il monitoraggio territoriale sui beni confiscati alla criminalità organizzata
Premio F. Del Prete conferito a Ardituro, Magi e Morello
18 febbraio 2023

Si è tenuto stamattina 18 febbraio 2023 presso il Teatro De Rosa nel Comune di Frattamaggiore il Premio nazionale Federico Del Prete: un’importante iniziativa di memoria e legalità svoltasi nella città natale di Del Prete, ovvero Frattamaggiore (NA).

Giunto alla terza edizione, ideato dal Cav. Del Prete Dott. Gennaro, promosso dall’Associazione Memoriae, il Premio “Federico Del Prete” quest’anno ha avuto il patrocinio morale del Consorzio Agrorinasce, Dell’Associazione Ancri e dall’Associazione “Insieme per Federico”.

Presidente del Sindacato Autonomo Ambulanti, Federico Del Prete fu ucciso nel 2002 per aver denunciato il racket imposto dalla camorra nei mercati rionali tra le Province di Napoli e Caserta. Dalle irregolarità amministrative riscontrate nelle fiere, alle estorsioni di cui erano vittime i venditori ambulanti che pagavano il pizzo al clan La Torre: Federico Del Prete ha mostrato grandi qualità morali e coraggio nel denunciare e smascherare i circuiti di criminalità che operavano sul territorio. Il 18 febbraio 2002, il giorno prima della sua testimonianza nel processo, si trovava nel suo ufficio a Casal di Principe dove venne ucciso da un killer della camorra. Il killer scappò con i suoi complici, ma la testimonianza di Del Prete resta nell’eco di chi lo ricorda, ne trae insegnamento per difendere i diritti e dare voce a chi non ha voce.

La storia di Federico Del Prete ha ispirato libri, a lui sono state dedicate targhe, vie, conferita una medaglia d’oro al Merito civile. Nel 2009 un terreno confiscato a Francesco SchiavoneCicciariello” e divenuto area mercato grazie all’opera di riqualificazione di Agrorinasce e dell’Amministrazione Comunale di Santa Maria La Fossa, è stato dedicato proprio a Federico Del Prete.

A 23 anni dall’efferato omicidio del sindacalista, il Premio a lui dedicato è stato conferito ai magistrati Antonello Ardituro, Raffaello Magi, Tullio Morello e al Vice Prefetto di Caserta Biagio Del Prete. Presenti anche gli storici partenopei Isaia Sales e Gigi Di Fiore, la scrittrice Angela Iantosca, il regista Emanuele Palamara per un momento di approfondimento e riflessione assieme alle scuole, in particolare del Liceo C. Miranda di Frattamaggiore, Istituto “E.C. Segrè” di San Cipriano d’Aversa, il Liceo Classico “D. Cirillo” di Aversa e l’Ist. Sup. “G. Filangieri” ragioneria di Frattamaggiore.

Scritto da Monit Agrorinasce