Aggiornato il 20 novembre 2024 alle 16:20
|
Un portale per il monitoraggio territoriale sui beni confiscati alla criminalità organizzata
Il primo bene confiscato alla camorra recuperato da Agrorinasce
UNIVERSITÀ PER LA LEGALITÀ E LO SVILUPPO
Progetto di recupero ad uso sociale del bene confiscato a Gaetano Darione e destinato a “Università per la legalità e lo sviluppo”, sito in Casal di Principe (CE) in Corso Umberto I, 882.
14 luglio 2020

E’ stato il primo bene confiscato alla camorra recuperato da Agrorinasce nell’anno 1999, trasferito dal comune di Casal di Principe con Verbale di trasferimento del 24 novembre 1999 e successiva convenzione, con il primo progetto pilota europeo denominato ‘Rafforzamento della legalità in un’area ad alta densità criminale’, con fondi europei gestiti dal Ministero dell’Interno. 

Il bene immobile è stato confiscato a Gaetano Darione, esponente del clan locale di Casal di Principe. In sostanza, si tratta di un Centro polifunzionale di incontro, documentazione e ricerca sui temi della legalità e dello sviluppo. Attualmente, lo stabile è sede degli uffici operativi di Agrorinasce ( www.agrorinasce.org ). In esso sono attivi:

  • Lo ‘Sportello Antiracket’, per l’erogazione di servizi di aiuto alle imprese vittime della criminalità, in collaborazione con l’Associazione Mò Basta. Associazioni e Sindacati insieme per la legalità (www.mo-basta.org).
  • Sala di incontri, dove vengono realizzate molteplici iniziative di diffusione della cultura della legalità e dello sviluppo socio economico del territorio. Vengono svolti periodicamente seminari rivolti a studenti universitari, corsi di aggiornamento e incontri culturali;
  • La Biblioteca sui temi della legalità, in cui è presente una raccolta delle sentenze più importanti che hanno riguardato il contrasto alla criminalità organizzata nella Provincia di Caserta.

Negli anni sono stati svolti centinaia di incontri culturali e diversi cicli di seminari formativi che hanno visto impegnati istituzioni universitarie, istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali, associazioni, sindacati, ordini professionali ecc..

Scritto da Monit Agrorinasce