Torre Annunziata (NA)- Si terrà lunedì 2 dicembre il terzo ed ultimo seminario del ciclo di incontri sui beni confiscati a Torre Annunziata.
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale di Torre Annunziata e dal Consorzio Agrorinasce, nasce dalla volontà di coinvolgere le associazioni e il mondo del terzo settore sulle prospettive di recupero dei beni sottratti alla criminalità organizzata. Beni che, per essere riutilizzati in chiave sociale, necessitano di interventi finanziari. E sarà proprio questo l’argomento dell’appuntamento in programma.
“Nel corso dei precedenti appuntamenti sono stati affrontati i temi delle opportunità e dei progetti di recupero sui beni confiscati, mentre il 2 dicembre ad essere tema di dibattito saranno le fonti di finanziamento e le opportunità di finanziamento” spiega Giovanni Allucci, Amministratore Delegato di Agrorinasce scrl Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio e tra i relatori del seminario.
Ad intervenire al dibattito anche Stefano Consiglio Presidente di Fondazione Con il Sud, Enrico Tedesco della Fondazione Polis, Giovanni Allucci e Paola Cornali funzionaria della Regione Campania.
“Il recupero dei beni confiscati è un tema deve coinvolgere l’intera cittadinanza. Per questo motivo abbiamo fortemente voluto questo ciclo di seminari aperti alla collettività – affermano il sindaco Corrado Cuccurullo e il vicesindaco con delega ai beni confiscati Tania Sorrentino – Nel corso dei primi due appuntamenti abbiamo realizzato una panoramica di tutti i beni sul territorio e illustrato nel dettaglio le condizioni di ogni singolo bene con la prospettiva di sviluppo. In questo terzo appuntamento concentreremo il focus sulle fonti di finanziamento. I progetti e le attività che nasceranno all’interno necessitano senz’altro di supporto. Con il supporto di finanziamenti specifici, questi luoghi, che prima erano di proprietà della camorra, torneranno ad essere di proprietà dell’intera comunità”.