Aggiornato il 15 aprile 2024 alle 20:35
|
Un portale per il monitoraggio territoriale sui beni confiscati alla criminalità organizzata
Sede principale di scambi culturali e volontariato
Bene Alfredo Zara - Centro Euromediterraneo e Ostello della Gioventù
Progetto di recupero ad uso sociale del bene confiscato ad Alfredo Zara destinato a Centro Euromediterraneo e Ostello della Gioventù, sito in Casapesenna (CE), alla via Raffaaello trav. N.5
16 luglio 2020

Si tratta di un bene immobile con annesso terreno, confiscato ad Alfredo Zara e situato in Casapesenna alla via Raffaello, traversa n. 5, per il quale Agrorinasce ha provveduto ad una prima progettazione preliminare del recupero ai fini sociali destinando l’immobile a ‘Centro per la promozione dell’impegno sociale e Ludoteca’, individuando quindi una duplice finalità sociale che potesse rendere effettivo il recupero del bene immobile durante l’arco della intera giornata.

Agrorinasce ha reso poi disponibile l’assegnazione dell’immobile attraverso una manifestazione di interessi rivolta ad associazioni e cooperative sociali. Il bene immobile è stato assegnato in gestione, con una convezione ventennale stipulata il 4 agosto 2009, all’Associazione ‘Giosef’ con la nuova destinazione sociale di Centro Euromediterraneo e Ostello della Gioventù. Successivamente Agrorinasce ha chiesto e ottenuto un finanziamento dal Ministero dell’Interno - PON Sicurezza per l’importo di euro 1.299.000,00 (l’importo include anche i lavori di ristrutturazione del bene confiscato a Luigi Venosa destinato a Centro di aggregazione giovanile per l’arte e la cultura).

I lavori sono stati ultimati nel mese di giugno 2015, con l’Ostello della gioventù che è diventata la sede principale di tutti gli scambi culturali e per il volontariato europeo promossi dall’associazione Giosef con fondi messi a disposizione dell’Unione Europea. Rappresenta, infine, una valida alternativa per l’accoglienza di tutti i giovani impegnati nei campi di volontariato, dei turisti impegnati nel sociale o per gli ospiti di manifestazioni culturali che vengono organizzati sul territorio.

Scritto da Monit Agrorinasce