Aggiornato il 20 novembre 2024 alle 16:20
|
Un portale per il monitoraggio territoriale sui beni confiscati alla criminalità organizzata
Bene Ernesto Bardellino destinato a ‘Caserma dei Carabinieri’
Progetto di recupero ad uso sociale del bene confiscato a Ernesto Bardellino destinato a ‘Caserma dei Carabinieri’ sito in S. Cipriano d’Aversa (CE), alla via Acquaro/Ancona.
21 luglio 2020

Immobile confiscato a Ernesto Bardellino, sito tra la via Aquaro e via Ancona assegnato all’Amministrazione Comunale di San Cipriano d’Aversa per finalità istituzionali, in particolare, per ospitare il Comando dei VVU o, eventualmente, il locale nucleo di volontari della protezione civile. 

Con delibera di Giunta n.94 del 15.09.2017 e successiva convenzione del 10.11.2017, della durata venticinque anni, l’Amministrazione Comunale, ha assegnato ad Agrorinasce l’immobile confiscato in oggetto per finalità istituzionali , in particolare per la realizzazione della Caserma di Carabinieri, includendo l’incarico di verifica e di aggiornamento delle indagini geologiche, geotecniche e geofisiche che si rendessero necessarie, di redazione della nuova relazione di verifica strutturale con una puntuale definizione e valutazione dei risultati di rilievo, prove e saggi sulle strutture come descritte in precedenza, di redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, fino alla ricerca di finanziamenti utili alla ristrutturazione dell’immobile ed alla sua messa in funzione. 

Lo studio tecnico economico è stato completato, con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania ‘L. Vanvitelli’. E’ stata svolta una riunione in Prefettura con il Nucleo di Supporto dell’Agenzia Nazionale all’interno della quale è stata riscontrata la disponibilità dell’Agenzia del Demanio a finanziare la ristrutturazione dell’immobile. Pertanto il bene immobile sarà restituito nella disponibilità dello Stato per finalità di sicurezza per essere poi finanziato dall’Agenzia per il Demanio.

Scritto da Monit Agrorinasce