Aggiornato il 15 aprile 2024 alle 20:35
|
Un portale per il monitoraggio territoriale sui beni confiscati alla criminalità organizzata
Produzione agricola e allevamento di elicicoltura
Bene Bidognetti e Schiavone - Fattoria didattica ‘Meta’
Progetto di recupero ad uso sociale di beni confiscati ad Aniello Bidognetti e Francesco Schiavone, destinati a Fattoria didattica ‘Meta’di S. Maria La Fossa, sito in via Vecchia di Capua
23 luglio 2020

Si tratta di un terreno confiscato ad Aniello Bidognetti per circa 6.500 mq e di uno confiscato a Francesco Schiavone esteso mq. 10.725.

Agrorinasce ha già provveduto alla progettazione preliminare del recupero del terreno ai fini sociali e produttivi, denominandolo ‘Centro di avviamento al lavoro agricolo di persone svantaggiate’ed ha reso altresì disponibile l’assegnazione del terreno attraverso una manifestazione di interessi rivolta ad associazioni e cooperative sociali. Il terreno è stato assegnato all’Associazione ‘Nero e Non solo’ per la realizzazione di una Fattoria didattica. 

Sono stati avviati i primi campi di lavoro di volontariato e la coltivazione del grano. I terreni in questione beneficeranno di un primo finanziamento della Fondazione con il Sud per l’avvio della coltivazione di elicicoltura. Il progetto dell’Associazione ‘Nero e Non Solo Onlus’ prevede la costituzione di una cooperativa sociale di immigrati che provvederanno insieme alla stessa associazione alla valorizzazione del complesso agricolo. E’ in corso la progettazione definitiva per la realizzazione di una Fattoria Didattica.

Allo stato, sono stati avviati, a cura e con fondi dell’Associazione, i primi lavori di messa in sicurezza, di avvio della produzione agricola, di un allevamento di elicicoltura e di realizzazione di un’area ristoro. I lavori di messa in sicurezza hanno avuto il contributo di Agrorinasce, del Formedil Scuola Edile della Provincia di Caserta, dell’ANCE di Confindustria di Caserta, della FENEAL-UIL, della FILCA-CISL, della FILLEA-CGIL. Agrorinasce ha predisposto una nuova richiesta di finanziamento per il recupero e la valorizzazione dell’intero complesso con la realizzazione di una Fattoria Sociale con l’accoglienza e l’integrazione di immigrati regolari.

Il recupero e la valorizzazione del bene confiscato destinato per il progetto ‘Fattoria Sociale’ è stato approvato e finanziato dal Ministero dell’Interno, nell’ambito del PON Legalità 2014/2020 per l’importo di euro 1.400.000,00. Il Comune di S. Maria La Fossa è il beneficiario del finanziamento. È stata completata la progettazione esecutiva dell’intervento.

Scritto da Monit Agrorinasce