Aggiornato il 15 aprile 2024 alle 20:35
|
Un portale per il monitoraggio territoriale sui beni confiscati alla criminalità organizzata
Caffè Letterario e Biblioteca Comunale
Progetto di recupero ad uso sociale del bene confiscato a Tavoletta Gaetano, destinato a ‘Caffè Letterario e Biblioteca Comunale’, sito in Villa Literno (CE)
16 settembre 2020

Nel corso dell’anno 2019, Agrorinasce ha lavorato con il Comune di Villa Literno per l’assegnazione di un immobile su due livelli, confiscato a Tavoletta Gaetano al fine di individuare le più opportune iniziative di recupero e di valorizzazione. Agrorinasce ha provveduto alla redazione di apposito studio di fattibilità per la realizzazione di un caffè letterario con Biblioteca da insediare al piano terra, mentre il primo piano con due appartamenti di mq 100 ciascuno è stato assegnato in gestione alla comunità evangelica di Villa Literno per finalità sociali e di culto.

Agrorinasce ha elaborato il progetto di ristrutturazione del bene confiscato ed effettuato un nuovo bando di gestione del piano terra dell’intero complesso, per una nuova start up di impresa sociale. Il bando è stato aggiudicato alla cooperativa sociale Nuovi Orizzonti. Il progetto, unitamente alla richiesta di finanziamento, è stato presentato dal Comune di Villa Literno alla Regione Campania nell’ambito del bando rivolto ai Comuni per la valorizzazione di beni confiscati alla camorra con l’insediamento di start up di imprese sociali. Il progetto è stato finanziato per l’importo complessivo di euro 150.000,00.

Scritto da Monit Agrorinasce