Aggiornato il 15 aprile 2024 alle 20:35
|
Un portale per il monitoraggio territoriale sui beni confiscati alla criminalità organizzata
Agrorinasce-Casa dell’Architettura: quinto seminario alla Reggia di Carditello
18 maggio 2023

San Tammaro (CE)- Si è tenuto il 15 maggio 2023 il quinto seminario de “La Casa dell’Architettura: dal degrado alla bellezza” nella splendida Reggia di Carditello. Il progetto è finanziato dalla Regione Campania e realizzato da Agrorinasce, in collaborazione con la Fondazione Real Sito di Carditello, Consorzio Generale di bonifica del Bacino Inferiore del Volturno e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Caserta.

Ha introdotto Giovanni Allucci, Amministratore Delegato Agrorinasce: “Questo seminario rientra in un progetto più ampio. Su questo territorio si stanno concentrando progettualità importanti dove sono protagoniste tre importanti istituzioni pubbliche quali Agrorinasce con il progetto di valorizzazione del complesso agricolo la Balzana, la Fondazione con il restauro della Reggia e il Consorzio di bonifica con la riqualificazione dei Regi Lagni, il tutto insieme ai Comuni di S. Maria La Fossa e di San Tammaro in una continua collaborazione operativa ed amministrativa. Questi tre progetti sono i motori di un cambiamento fondamentale del territorio, anche del paesaggio, che ne segneranno lo sviluppo sociale ed economico. Sono tre istituzioni che collaborano in maniera intensa anche per connettere questi progetti, come nel caso del progetto di rafforzamento e miglioramento delle strade provinciali per favorire i collegamenti tra i diversi siti, ma tutto ciò presuppone, per un reale cambiamento, il coinvolgimento di tutti i soggetti anche privati che con le loro iniziative devono contribuire in maniera determinante allo sviluppo di questo territorio e in questo i professionisti, in particolare gli architetti hanno un ruolo chiave”.

Ha aperto i lavori il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Caserta Arch. Raffaele Cecoro, il quale ha evidenziato la necessità di rafforzare il tema della qualità dell’architettura e di fare rete tra i vari soggetti che operano sul territorio.

Sono intervenuti al seminario il Sindaco del Comune di San Tammaro Dott. Vincenzo D’Angelo, il consigliere neo eletto della Fondazione Real Sito di Carditello avv. Luigi Roma, il Soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento Arch. Gennaro Leva, la Prof.ssa Ornella Zerlenga Direttore Dipartimento di Architettura- Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli.

A coordinare i lavori del seminario l’Arch. Maria Maddalena Simeone, responsabile scientifico del progetto ‘Casa dell’Architettura’, la quale ha tenuto una lezione sul riciclo fisico e simbolico del paesaggio e la genesi progettuale del recupero del complesso agricolo ‘La Balzana’.

Tra gli interventi l’Arch. Carlo De Luca Presidente In/arch Campania che ha incentrato il suo intervento su tre temi fondamentali: “la qualità della domanda di progetto”, “la qualità del progetto” e la “la qualità della realizzazione”, il Prof. Arch. Corrado Di Domenico sul tema “Architettura, la qualità dello spazio. Paesaggio dentro paesaggio fuori” e infine ha chiuso i lavori l’Arch. Bruno Discepolo, Assessore al Governo del Territorio della Regione Campania.

L’architettura di qualità dev’essere un volano per la conoscenza del territorio, la rigenerazione del territorio e la fruibilità dello stesso. Una sfida per il presente e per il futuro.

Scritto da Monit Agrorinasce