San Cipriano d’Aversa (CE)- Lo sport come strumento per promuovere l’educazione civica, l’aggregazione sociale e i sani valori soprattutto per le nuove generazioni, è questo l’obiettivo del progetto “Play District. Spazi Civici di Comunità”, promosso dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute. L’inaugurazione a San Cipriano d’Aversa si è tenuta il 18 novembre 2023 al Parco della Legalità di San Cipriano d’Aversa.
Il Parco della Legalità di San Cipriano d’Aversa è un Centro polifunzionale realizzato su un bene di proprietà del Comune di San Cipriano d’Aversa da Agrorinasce scrl Agenzia per l’Innovazione, lo Sviluppo e la Sicurezza del territorio grazie ai finanziamenti del Ministero dell’Interno nell’ambito del PON Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno QCS 2000-2006 e assegnato in gestione con procedura di evidenza pubblica all’ASD Karate Team Capasso nell’anno 2011.
“E’ stata una mattinata piena di emozioni e sensazioni positive, che ci danno la spinta per andare avanti- ha dichiarato il Ministro dello Sport e i Giovani On. Andrea Abodi, che ha presenziato l’evento- Spazi civici di comunità sono tre parole importanti: uno spazio che va riconquistato, civico perché qui oltre a fare sport si fa educazione civica e comunità come simbolo di aggregazione”. "Giornate come quella di oggi danno il senso del nostro agire quotidiano - ha spiegato il Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma durante l'inaugurazione - Il nostro obiettivo è quello di essere punto di riferimento per tutti coloro che vogliono operare nello sport di base, ma soprattutto di mettere tutti nelle condizioni di fare sport, di svolgere attività motoria e di condurre stili di vita sani e corretti”.
Tante le attività sportive ed extra sportive che si sono svolte durante la manifestazione organizzata dalla Direzione Sport nei Territori di Sport e Salute S.p.a., in collaborazione con la struttura Territoriale Campania e con il coinvolgimento del soggetto capofila vincitore del bando ASD Karate Team Capasso.
“Ancora una volta, mi piace sottolineare che tanta è la voglia di riscatto delle nostre comunità, da non passare inosservata al Ministro Abodi che ha esordito con queste parole “Qui si respira voglia di futuro”. Il percorso è ancora lungo ed impegnativo, ma lo affrontiamo con determinazione” così il Sindaco di San Cipriano d’Aversa Vincenzo Caterino e dello stesso avviso l’Assessore al Bilancio e ai Giovani Nicola Martino “Lo sport come catalizzatore di aggregazione sociale e sviluppo territoriale riveste un ruolo fondamentale. Come Amministrazione, siamo fieri di accogliere il Ministro e tutte le autorità sportive ed istituzionali presenti oggi. Apprezziamo l’attenzione del Ministero per i piccoli Comuni come San Cipriano d’Aversa”.
Dopo i saluti istituzionali, i testimonial di Sport e Salute, Massimiliano Rosolino, Andrea Lo Cicero, Sandro Cuomo ed Angelica Savrayuk, hanno inaugurato i murales realizzati da Street Artist.
Alla manifestazione erano presenti il Vicario del Prefetto di Caserta Dott. Biagio Del Prete, il Presidente della Provincia Dott. Giorgio Magliocca, l’On. Gerolamo Cangiano, i Sindaci dei Comuni di Casapesenna, San Marcellino e Villa di Briano, l’Amministratore Delegato di Agrorinasce dott. Giovanni Allucci, il Presidente del Comitato Provinciale del CONI dott. Michele De Simone e le forze di polizia del territorio.
La giornata è proseguita con la ripresa delle attività sportive e il coinvolgimento di numerose società territoriali, come lo Studio dance Kangei Goshindoryu di Brusciano “Il nostro motto è allenamento, benessere, divertimento- spiega Katia Romano- Noi lavoriamo all’inserimento dei ragazzi disagiati attraverso lo sport che dovrebbe essere un diritto, al pari dell’istruzione” ed attività extra sportive, come il laboratorio di educazione stradale, curato dall’Associazione OSD oratorio San Domenico Savio “Bisogna insegnare ai ragazzi, fin da piccoli, la sicurezza sulla strada. Questo è un progetto non solo di educazione stradale, ma anche di sostenibilità ambientale, educazione civica e territoriale” così Alfonso Benevento.
“Il supporto ai giovani deve essere totale, dallo sport alla formazione” dichiara Giuseppe Marino Direttore dell’Opera Don Calabria Casal di Principe partner del progetto “Play District” Ecco perché abbiamo creduto in Spazi Civici. Attraverso i laboratori di panificazione e pasticceria gratuiti, che si terranno nel bene confiscato di via Firenze, vogliamo contribuire a stare accanto ai ragazzi, sottraendoli anche ai pericoli della ‘strada’, offrendogli spazi sicuri e formazione”.
Foto di Augusto Di Meo