Aggiornato il 15 aprile 2024 alle 20:35
|
Un portale per il monitoraggio territoriale sui beni confiscati alla criminalità organizzata
Dopo di noi: accoglienza e integrazione per la disabilità
Bene D'Alessando: Centro residenziale e Centro Diurno
Progetto di recupero ad uso sociale del bene confiscato a D’Alessandro destinato a "Finalità sociali e istituzional" sito in S. Cipriano d’Aversa (CE), alla via Madonna del Popolo
21 luglio 2020

La villa confiscata a D’Alessandro, in via Madonna del Popolo, è costruita su due livelli con ampio spazio/cortile interno. Con DG.n.37 del 19/05/2016 e successiva convenzione ventennale stipulata il 27/12/2017, il Comune di San Cipriano d’Aversa ha affidato il bene ad Agrorinasce che ha realizzato prima un progetto preliminare di housing sociale per l’importo di euro 1.550.000,00 e consegnato la richiesta di finanziamento all’Agenzia Nazionale per i beni sequestrati e confiscati sulla base del Decreto Interministeriale del 30.01.2015 per i finanziamenti per il recupero di beni confiscati alla camorra destinati alle emergenze abitative.

Successivamente Agrorinasce ha predisposto un nuovo progetto di recupero e di valorizzazione dell’intero complesso con una destinazione sociale analoga a quella predisposta e in particolare per la realizzazione di un Centro residenziale e Diurno che faciliti l’aggregazione e l’inclusione sociale di soggetti affetti da disabilità grave e in particolare, quelli privi di sostegno familiare. Il titolo del progetto è appunto ‘Dopo di noi. Accoglienza e integrazione per la disabilità’, in coerenza della recente promulgazione della legge n.112/2016 (contenente “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare”), conosciuta dai più come la legge “del dopo di noi, partendo dal durante noi”.

Il recupero e la valorizzazione del bene confiscato destinato per il progetto ‘Dopo di noi. Accoglienza e integrazione per la disabilità’ è stato approvato e finanziato dalla Regione Campania per l’importo di euro 950.000,00. Le attività di progettazione esecutive e le procedure di gara per i lavori sono state avviate e concluse dall’Amministrazione Comunale. I lavori sono in corso.

                                                                              

Scritto da Monit Agrorinasce