Aggiornato il 15 aprile 2024 alle 20:35
|
Un portale per il monitoraggio territoriale sui beni confiscati alla criminalità organizzata
Bene Spierto - Gruppo appartamento per persone affette da disagio mentale e Centro di aggregazione giovanile
Progetto di recupero ad uso sociale del bene confiscato a Pasquale Spierto destinato a Gruppo appartamento per persone affette da disagio mentale e Centro di aggregazione giovanile ‘La Fabbrica delle idee’, sito in S. Cipriano d’Aversa (CE), alla vi
21 luglio 2020

La villa, confiscata a Pasquale Spierto, è costruita su due livelli con ampio giardino esterno. Essa è stata affidata ad Agrorinasce con Delibera di Giunta n.19 del 16.03.2007. Agrorinasce, inizialmente, ha predisposto un progetto preliminare per la realizzazione di una ‘Casa Famiglia’ per l’importo di 127.000,00 euro, inoltrando la richiesta di finanziamento alla Regione Campania ai sensi della legge regionale n. 23/2003 che però non ha avuto esito positivo. Successivamente, ha reso disponibile la gestione dell’immobile attraverso una manifestazione di interessi rivolta ad associazioni e cooperative sociali. Il bene immobile è stato assegnato in gestione alla cooperativa sociale ‘Agropoli Onlus’ con la nuova destinazione sociale di ‘Gruppo di convivenza per persone affette da disagio psichico’con convenzione ventennale stipulata il 17 luglio 2009.

I lavori di ristrutturazione dell’immobile sono stati curati e ultimati dalla stessa cooperativa sociale, con la collaborazione del Comune di S. Cipriano d’Aversa e Agrorinasce.

Agrorinasce ha poi chiesto e ottenuto un finanziamento della Regione Campania per ampliare la destinazione del bene confiscato con la realizzazione del Centro di aggregazione giovanile denominato ‘La Fabbrica delle idee’ prevedendo all’interno la realizzazione di una sala di incisione musicale e una web radio. L’idea innovativa, proposta e concordata con la stessa cooperativa sociale Agropoli Onlus, è stata quella di creare all’interno dello stesso bene confiscato il gruppo appartamento per persone affette da disagio mentale al primo piano dell’edificio e il centro di aggregazione giovanile al piano terra. Si sta fornendo, così, una prova tangibile che le persone affette da disagio mentale possono convivere tranquillamente e proficuamente per il loro benessere insieme ai giovani e ai cittadini che frequentano il Centro durante le attività. Il finanziamento è stato concesso dalla Regione Campania per un totale di euro 221.000,00. 

I lavori di ristrutturazione sono stati curati da Agrorinasce e conclusi alla fine dell’anno 2014. Il Centro è stato inaugurato agli inizi dell’anno 2015 alla presenza dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza Vincenzo Spadafora. Il Centro è attivo con attività culturali e di aggregazione giovanile.

Scritto da Monit Agrorinasce