Aggiornato il 15 aprile 2024 alle 20:35
|
Un portale per il monitoraggio territoriale sui beni confiscati alla criminalità organizzata
Educare alla legalità: Agrorinasce incontra le scuole
4 novembre 2022

Bene comune, partecipazione democratica e educazione alla legalità: questi i principi cardine su cui si sviluppa il progetto “Educare insieme” finanziato dalla Regione Campania, a cui Agrorinasce ha aderito coinvolgendo le scuole superiori del territorio. Il progetto comprende iniziative volte al contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone di minore età.

L’dea è quella di favorire il coinvolgimento dei giovani attraverso percorsi partecipati di cittadinanza attiva e promuovere comportamenti responsabili, nonché un avvicinamento alle Istituzioni.

In pratica Agrorinasce ha coinvolto le scuole I.T.C. “Guido Carli” di Casal di Principe e il Liceo “E.C. Segrè” di San Cipriano d’Aversa nel progetto, mediante visite guidate sui beni confiscati alla criminalità organizzata, poi riqualificati e trasformati in fonte di sviluppo socio-economico da Agrorinasce.

Gli alunni, accompagnati dalla dott.ssa Ucciero (coordinatrice del progetto di educazione alla legalità per conto di Agrorinasce finanziato dalla Regione Campania) e dal fotografo Augusto Di Meo hanno avuto la possibilità prima di conoscere e riflettere sulla storia dei beni confiscati e le attività svolte da Agrorinasce e dai Comuni proprietari dei beni confiscati grazie a focus tenuti dall’Amministratore delegato Agrorinasce Giovanni Allucci insieme ai Sindaci di San Cipriano d’Aversa e di S. Maria La Fossa, successivamente recarsi sul campo, quindi visitare beni già valorizzati (Il Centro di Educazione e Documentazione Ambientale “Pio La Torre” di Santa Maria La Fossa) e beni da riqualificare (La Balzana).

Un’esperienza che coniuga sapere e vedere, ma soprattutto conoscenza del territorio. Tante riflessioni sul concetto di bene comune, che è un diritto e un dovere, concetto di cui è necessario riappropriarsi per creare comunità, per fare squadra nella lotta alla criminalità.

Nel video “Educare alla legalità”: alcuni momenti della visita degli alunni del Liceo Scientifico “E.C. Segrè” nell’arco del biennio 2021/2022, fotografie di Augusto Di Meo. Link video: https://www.youtube.com/watch?v=rFhR7IvPPao

Nel video “I giovani e la legalità”: progetto con gli alunni dell’I. T.C. “Guido Carli” di Casal di Principe 2021/2022, scatti di Augusto Di Meo. Link video: https://www.youtube.com/watch?v=GXnWwiLA1Dc

Scritto da Monit Agrorinasce